ATTIVITA'
Il fascino e la lussureggiante bellezza della valle dell'Anapo è un'occasione di scoperta da non perdere. La si può percorrere in delezziosi itinerari oltre che naturalmente a piedi, in mountain bike e, chi ne avesse almeno una discreta esperienza anche a cavallo*.
Palazzolo Acreide che è a soli 2,5kM da ANAPAMA, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, per il barocco del suo centro storico ed il piccolo Teatro Greco che in tarda privare-estate è sede di spettacoli teatrali o musicali.
Noto, capitale del barocco Siciliano, è a 27kM. Oltre che per la spettacolarità della sua architettura, con una manciata di kM in più, è famosa per le sue spiagge che fanno parte della Riserva Naturale di Eloro-Vendicari.
SIRACUSA, con tutte le sue meraviglie, dista 45kM. La riserva di Pantalica, che è la continuazione della valledell'Anapo sull'antica via ferrata, dove si affaccia ANAPAMA, dista solo 6kM. E' un luogo d'interesse sia naturalistico che archeologico. I 3 villaggi rupestri (compresa una chiesetta bizantina del X secolo) e le 5000 tombe rupestri ne fanno la più grande necropoli europea.
*Le bici sono incluse nel prezzo del soggiorno mentre i cavalli (che sono quattro) sono un costo a parte.